home Home directions_car Eventi Rally infoChi siamo email Contatti
Immagine della Notizia

56° RALLY DEL SALENTO - Lecce (postgara)

29 Maggio 2024

Il Rally del Salento è sempre una tappa complicata per tutti gli equipaggi, con strade ostiche, allunghi veloci ed improvvisi cambi di direzione, tratti sporchi e polverosi, muretti a secco stretti lungo la carreggiata nascosta dalla vegetazione.

Il paesaggio brullo ed aspro attorno ricorda sempre che il motorsport, in Puglia, mantiene ancora intatto il fascino di un tempo, dove il minimo errore può costare caro.

In questo contesto il 3° round della Suzuki Rally Cup, il trofeo dedicato alle vetture giapponesi da corsa, è stato un appuntamento pieno di colpi di scena, in una gara in cui le agili Swift hanno potuto dire la loro ad alti livelli.

Anche in questa occasione, non ha deluso le aspettative Stefano Vitali che, affiancato dal padre Maurizio su una Swift 1.0 Boosterjet messaci a disposizione dal team savonese PFA di Fabio e Alice Poggio, ha ottenuto un'altra bella prestazione in chiave Suzuki Rally Cup, concludendo la due giorni pugliese in 9a piazza nella classifica generale del monomarca, e in 3a piazza della classe riservata alle piccole Racing Start da 1000 cm3

Il giovane Under25 lariano è partito carico sin dalla PS1, tracciata all’interno del kartodromo “Pista Salentina”, continuando per la prima parte del rally all’attacco in ogni prova speciale poi, nel secondo giro l’equipaggio ha deciso per una condotta di gara più accorta e conservativa finalizzata a mantenere la terza piazza di categoria, con un pensiero alla classifica del campionato.

Come prima partecipazione personale al Rally del Salento, Stefano e Maurizio Vitali possono considerarsi decisamente soddisfatti:

“Abbiamo preparato molto bene questo Salento” – racconta Stefano Vitali – “e, essendo noi alla prima presenza su queste strade, a fare la differenza è stato il team PFA che ci ha fornito una vettura performante, che ci ha permesso di affrontare al meglio un contesto che non avevamo mai provato prima.

Il Salento è estremamente diverso da qualsiasi gara abbia mai corso in precedenza; avevamo l'obiettivo di arrivare in top-10 nell’assoluta del Trofeo ed abbiamo concluso noni quindi siamo soddisfatti.

Altrettanto soddisfacente è il 3° posto nella classifica di classe, che ci permette di guardare con ottimismo alla classifica finale di categoria.

Questa gara ci ha fatto crescere tanto ed ora ci sentiamo pronti per dare il meglio alla prossima, il Rally Due Valli a Verona dal 27 al 29 giugno, valido per il CIAR.

Grazie anche alla Scuderia ed a tutti i partners che ci supportano.”

EVENTI

3° RALLY STORICO DEL VENETO - Illasi (Verona)

17 Settembre 2024

Il Rally del Veneto è andato in scena venerdì e sabato scorsi (13-14 settembre), merito del grande lavoro della scuderia veronese Pro Energy Motorsport in collaborazione con il Rally Club Bardolino che ha dato vita ad uno degli eventi più attesi della stagione.Il 13 settembre, venerdì, si sono svolte le verifiche a Badia Calavena, mentre il giorno dopo, sabato, la gara vera e propria che ha preso il via da Cellore di Illasi a partire dalle ore 9,00.Per questa terza edizione, con validità di Trofeo Rally di Zona (TRZ) ci sono state parecchie novità e tante sfide in programma: BMW M3 vs Sierra, Porsche Racing Day, Alfetta GTV, Coppa 127, Coppa Peugeot 205 e Coppa Opel.Il rally si è sviluppato su tre prove speciali da ripetersi due volte, per un totale cronometrato di poco o0ltre i 60km, per un percorso complessivo di 265 km.La nostra Scuderia era presente con la Mitsubishi Galant VR-4 gr.A affidata all’equipaggio Andrea Franchini e Tiziano Calufetti.Dopo le sfortunate apparizioni di inizio stagione, che hanno decretato la ancora insufficiente affidabilità della vettura giapponese, questa volta tutto è filato liscio e l’equipaggio ha potuto terminare la sua fatica portando la vettura al 7° posto della classifica assoluta.I confronti cronometrici di quest’edizione rispetto all’edizione 2023 si sono rivelati sensibilmente più lenti rispetto ai parziali fatti segnare lo scorso anno, ma per questa occasione si è preferito puntare più sull’affidabilità e alla raccolta di dati preziosi per il prossimo lavoro di sviluppo, piuttosto che sulla prestazione pura.Tornando alla cronaca generale della gara, il numero dei partecipanti di quest’anno è stato molto soddisfacente per gli organizzatori: un incremento di edizione in edizione segno che l’intenso lavoro svolto in questo triennio sta dando i suoi frutti. Erano, infatti, quasi 90 gli equipaggi iscritti per questa edizione: numeri da gara di Campionato Italiano.Emanuele Bosco, Presidente della Pro Energy Motorsport ha spiegato: “Un numero di iscritti superiore alle nostre attese, siamo molto soddisfatti e fieri del risultato ottenuto.Il progetto del Rally del Veneto marchiato Pro Energy Motorsport sta riscuotendo molto interesse nel mondo del Motorsport nella sezione auto storiche, questo ci gratifica del grande lavoro e impegno messo sul campo per questa gara dal roseo passato. Possiamo dire che con questi numeri di adesione stiamo assistendo alla sua seconda giovinezza. Molte saranno le autorità presenti, un’evento a 360 gradi, per tutti.” - fonte: ufficio stampa Rally del VenetoDa parte nostra, vogliamo ringraziare Matteo Caletti di MCorse per l’intenso lavoro svolto, insieme a tutta la V&V Engineering, alla Berry Elettronica e a Lorandi Sospensioni per aver portato la Galant gr.A ad un buon livello di affidabilità. Dalla prossima occasione, inizierermo a pensare seriamente alle prestazioni. Continuate a seguirci!

47° RALLY 1000 MIGLIA - Brescia

16 Settembre 2024

Al termine del penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, un nuovo, eccellente podio per la famiglia Vitali.Costanza di risultati e prestazioni di livello, arricchiti dal terzo podio di categoria conquistati nelle 6 gare fin qui disputate nel 2024 e, per la prima volta, sul 2° gradino nell’esperienza della Suzuki Rally Cup.Uno score di tutto rispetto quello sin qui inanellato da Stefano Vitali che, affiancato dal padre Maurizio sulla nostra Suzuki Swift Boosterjet 1.0 RS si portano a casa un brillantissimo “argento” conquistato con forza solo al termine dell’ultima prova speciale al 47° Rally 1000 Miglia, penultimo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally, andato in scena lo scorso fine settimana nelle valli della Leonessa d’Italia.Solo 1”9 hanno infatti diviso Stefano e Maurizio, al termine dei 115 km cronometrati proposti dalla gara bresciana, dall’equipaggio ligure Hegyes-Moncada, che li precedeva di circa 5” prima dell’ultima prova speciale.Più che giustificata, quindi, la gioia di Stefano e Maurizio sul palco di arrivo di Piazzale Arnaldo a Brescia.Gioia assolutamente condivisa anche da tutta la nostra équipe, dopo aver lavorato instancabilmente per quasi 4 mesi per ricostruire in maniera perfetta la nostra Swift, che era andata pressochè distrutta nel Rally Prealpi Orobiche di fine aprile. Tanto lavoro meritava un rientro in grande stile, e ne siamo felicissimi! A termine della gara, le parole di Stefano Vitali:“Torniamo da Brescia con il morale alle stelle e non vediamo l’ora di tuffarci nell’ultimo impegno del campionato sulle strade di Sanremo.E’ stato un weekend perfetto, che ha visto tutto il team al lavoro per darmi una macchina vicinissima alla perfezione e cucita su misura delle mie esigenze fin dallo shakedown.Abbiamo fatto un gran lavoro di sviluppo di elettronica ed assetto, e i risultati si sono visti: abbiamo migliorato il nostro passo gara e, pur consapevoli che abbiamo ancora tanto lavoro da fare per raggiungere il gradino più alto del podio, questo Rally 1000 Miglia si è rivelato essere stata un’esperienza estremamente positiva, sotto tutti i punti di vista”.Prossimo appuntamento: Rally di Sanremo, il 18-20 ottobre.

12° RALLY DEL SEBINO - Lovere (Bergamo)

26 Agosto 2024

Purtoppo non tutte le ciambelle escono con il buco..... Dopo l'ottima prova disputata al Trofeo Vallecamonica dello scorso luglio, la gara di Marco Vicardi e Carlo Pezzotti, al debutto in un rally, si ferma a meno di 1km dal termine della 1a prova speciale per un incidente, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio.Grazie ad Alen Cars per il suipporto tecnico fornito.

ARCHIVIO EVENTI

RALLY & RACING

READY TO BREAK THE LIMIT

Image Description

PROMOZIONE
PILOTI
DI TALENTO

CALIBRA SRL ha come obiettivo la promozione di piloti di talento.
Li aiuta e li supporta nei tanti aspetti della loro carriera per far sì che si possano aprir loro le porte di competizioni e campionati a livelli sempre più alti.

ISTRUTTORI TECNICA
DI GUIDA

La nostra attività non si rivolge però solo ai professionisti o a chi abbia velleità di professionismo, ma vuole avvicinare anche i sognatori, coloro che, ad esempio, non hanno mai corso una gara e che vorrebbero intraprendere questo cammino senza vedere sprecati tempo e risorse economiche.

PASSIONE
TENACIA, VOGLIA
DETERMINAZIONE

CALIBRA SRL è un'azienda dinamica, con un'esperienza decennale, che si affaccia sul mercato con idee e soluzioni innovative, personalizzabili per il business.

LE NOSTRE DIVISIONI

Immagine

EVENTI, ADVERTISING E MARKETING SPORTIVO

Intrecciando una fitta rete di professionisti esperti in diversi settori, grafica e pubblicità, marketing sportivo, motorsport management, gestione ed organizzazione di eventi, motorsport engineering, consente a CALIBRA SRL di avere più canali di diffusione del business aziendale e di essere, allo stesso tempo, molto efficace nel trovare le soluzioni più appropriate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Immagine

RALLY & RACING SERVICE, ASSISTENZA, NOLEGGIO

La pluriennale esperienza dei membri dello Staff di Calibra negli ambienti del MotorSport, prima come piloti, poi come tecnici e dirigenti di team, è garanzia di professionalità a disposizione del Cliente che intende approcciarsi a questo affascinante ed emozionante mondo.

CONTATTACI SENZA IMPEGNO
E SCOPRIRAI CHE TUTTO DIVENTA PIÙ FACILE

Copyright © 2024 - Privacy policy - Cookies policy | Tailor made by eWeb