12 Ottobre 2023
Doveva essere un Rally del Veneto votato al riscatto e ad una nuova partenza, quella alla caccia della prima vittoria assoluta nel mondo delle Auto Storiche, ed invece il fine settimana di Andrea Franchini e Tiziano Calufetti ha confermato, ancora una volta, che il 2023 sembra non essere un anno di grazia.
L’equipaggio bergamasco/bresciano si presentava sulla pedana di partenza con la consueta Mitsubishi Galant VR-4 gr.A, con tanta voglia di ritrovare il sorriso.
La vettura giapponese è stata la vera protagonista del weekend veronese data la curiosità che quest’auto rarissima (unico esemplare in Italia) ha destato nei confronti dei numerosi appassionati che hanno assiepato la nostra zona paddock per tutto il fine settimana.
Rombi di motori, sole, appassionati e due giorni di grande rally.
Il 2°Rally Storico del Veneto si è concluso nel tardo pomeriggio di una giornata baciata dal sole che ha permesso di svolgere la gara al meglio dopo il tempo incerto della vigilia.
La gara, organizzata dalla scuderia Pro Energy Motorsport e dall’Automobile Club Verona, patrocinata della Regione Veneto, dalla Provincia di Verona e da numerosi Comuni della Lessinia – si è svolta nella splendida cornice della Val d’Illasi: luogo ideale per questo tipo di manifestazione, un territorio che ha risposto al meglio all’evento che quest’anno ha avuto la prestigiosa validità di Trofeo Rally di Zona auto storiche.
La partenza della gara ha dato subito il responso in merito alla competitività del nostro pacchetto vettura-equipaggio: vittoria assoluta nella prova speciale e provvisoria testa della classifica assoluta.
Dopo un avvio più che positivo, nelle successive due prove speciali l’equipaggio faceva segnare due volte il 2° tempo assoluto, pur con un “dritto” ad un tornante che faceva perdere una decina di secondi.
L’inconveniente non impediva, comunque, di mantenere la 2a posizione assoluta ad un solo decimo di secondo dal leader della classifica.
Purtroppo, sulla 4a ps, i nostri portacolori incappavano in un guaio tecnico ormai noto (rottura del mozzo ruota posteriore sinistro) dovendo alzare un’altra bandiera bianca.
“Dopo la prima speciale eravamo molto soddisfatti” – racconta Franchini – “perchè i primi chilometri ci servivano per vedere che tutto fosse a posto, quindi non abbiamo spinto fortissimo, pur avendo vinto la prova.
Nonostante l’errore commesso nella ps3 eravamo ancora molto fiduciosi sull’andamento della gara.
Purtroppo sulla ps4 si è ripresentato ancora il problema di fragilità dei mozzi posteriori e ci siamo dovuti ritirare.”
L’ennesimo boccone amaro di un’avventura tra le storiche che non scalfisce la nostra determinazione nel proseguire e portare a termine il progetto “Galant”.
“Continueremo lo sviluppo e la riprogettazione dei particolari della trasmissione posteriore – aggiunge Franchini – “quindi il programma nel TRZ per il momento prende una pausa
Mi dispiace per tutti i partners che ci hanno dato la loro fiducia, senza riuscire a ripagarli con i risultati, ma prometto che torneremo presto.
In ogni caso ringrazio tutto il team, perchè nonostante le problematiche, ogni membro ha sempre messo il massimo dell’impegno e faccio i complimenti agli organizzatori del Veneto, una gara davvero molto bella.”
7 Dicembre 2024
Suzuki Rally Cup e Suzuki Challenge: le premiazioni della stagione 2024 - Suzuki premia i piloti e i navigatori dei Trofei monomarca della stagione 2024 in una location d’eccezione, il Museo Nazionale dell'Automobile Sabato 7 dicembre Suzuki ha celebrato la conclusione della stagione sportiva 2024 del Motorsport presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, uno degli spazi più prestigiosi al mondo dedicati alla storia dell’automobile. Piloti, navigatori, sponsor e rappresentanti del marchio Suzuki si sono riuniti in questa iconica cornice per celebrare i successi dell’anno 2024 e premiare i vincitori dei due trofei monomarca: la Suzuki Rally Cup e il Suzuki Challenge. L’atmosfera del Museo ha reso l’evento un momento indimenticabile, valorizzando il legame tra Suzuki e la tradizione automobilistica e confermando il ruolo della casa giapponese come protagonista nel mondo del Motorsport. A testimonianza del suo impegno verso questo sport e i suoi valori – passione, fair play e dedizione – Suzuki ha distribuito un montepremi complessivo di 165mila euro, assegnato ai piloti che hanno partecipato ai due trofei Suzuki e ripartito in base alle classifiche finali, ribadendo così che la passione e il talento trionfano sempre. Suzuki Rally Cup: la stagione 2024 La stagione 2024 del Trofeo Suzuki Rally Cup si è conclusa con grande successo, reso ancora più significativo dall'intensa competizione che ha caratterizzato l’intera stagione, una delle più combattute nella storia del monomarca Suzuki, con ben cinque vincitori diversi e frequenti cambi di leadership. La 17° edizione della Suzuki Rally Cup è stata teatro di un vero e proprio scontro generazionale tra giovani piloti e senatori esperti, al termine del quale il talento, e l’esuberanza degli under25 hanno avuto la meglio sui piloti navigati che non sono stati a guardare.Guardando al futuro, Suzuki si prepara a un nuovo obiettivo: far omologare le Swift Sport secondo il regolamento FIA Rally5-Kit, per partecipare a gare internazionali con costi sempre contenuti, continuando a offrire opportunità concrete per il futuro del rally.Il 2025 vedrà al via la 18a edizione della Rally Cup, un monomarca in cui trovano espressione l’amore per le corse e l’attenzione alla clientela sportiva che storicamente animano Suzuki. La serie, promossa e organizzata in collaborazione con Emmetre Racing, utilizza una formula semplice e collaudata, apprezzata sia dal pubblico che dai concorrenti. La Suzuki Rally Cup è divertente ed emozionante e permette sia ai giovani rallisti emergenti sia ai gentleman driver di disputare gare di prestigio sostenendo costi ragionevoli e provando a conquistare un montepremi d’eccezione (vedi stagione 2024). Fonte: comunicato stampa SUZUKI ITALIA SpA (Ufficio Stampa e PR Corporate) - press@suzuki.it
3 Dicembre 2024
Ultima gara dell'anno 2024 sul circuito di Castelletto di Branduzzo (Pavia), ottimo banco di prova per continuare lo sviluppo della Mitsubishi Galant gr.A.Ringraziamo gli amici di MCorse e V&V Engineering & Motorsport per il lavoro condiviso insieme a noi in questo weekend e per tutto l'impegno profuso in questa stagione agonistica.
11 Novembre 2024
Roberto Ferri e Mattia Barbi si prendono la rivincita nella Coppa Italia Rally nella finale nazionale al Rally della Lanterna.Dopo l’anno passato, quando dovemmo tornare a casa con un pugno di mosche (ed una grandissima delusione per una banalissima rottura meccanica) nella Finale Nazionale della Coppa Italia Rally che si era disputata al Rally del Lazio a Cassino (Fr), quest’anno ci prendiamo la rivincita e, con Roberto Ferri, Mattia Barbi e la nostra Suzuki Swift Boosterjet 1.0 RS PLUS, portiamo a casa un risultato che finalmente ci appaga pienamente e rende onore al lavoro che svolgiamo ogni giorno per mettere i nostri clienti sportivi ed i nostri partners commerciali, nelle migliori condizioni per ben figurare.A fare da cornice a questa finale nazionale, un Rally della Lanterna che, dopo quasi un decennio, per la 40a edizione è tornato ad abbracciare la città di Genova e lo ha fatto con un’edizione da record.Erano, infatti, ben 180 gli equipaggi che hanno confermato la loro presenza all’ombra del faro più celebre d’Italia, pronti a darsi battaglia per i titoli della Coppa Italia Rally 2024.Abbandonata la location della ex Fiera del Mare, attualmente oggetto di un profondo rinnovamento da cui nascerà un nuovo quartiere, la manifestazione ha trovato spazio nel pieno centro città e nella zona di Marassi mentre la prestigiosa Piazza della Vittoria ha fatto da sfondo alla partenza ed all’arrivo, come in tante edizioni passate, ospitando anche il riordino ed il parco chiuso notturno.Dal punto di vista agonistico, della gara di Roberto Ferri e Mattia Barbi non c’è molto da dire: partiti con un ritmo insostenibile per gli avversari (ai quali cedono solo la 2a prova speciale), con uno score di 7 ps vinte sulle 8 totali disputate, non potevano che giungere da vincitori di categoria sul palco d’arrivo in Piazza della Vittoria, confermandosi vincitori di classe della Coppa Italia Rally 2024!Siamo ovviamente molto soddisfatti della gara di Roberto e Mattia, e siamo anche molto orgogliosi del lavoro svolto sulla vettura che, con i nuovi upgrade alla gestione elettronica e al motore, è ora diventata divertentissima ed ancor più competitiva.Ringraziamo, come sempre, tutti i partners commerciali per la fiducia che riservano alle nostre attività sportive; vi aggiorneremo al più presto con le novità per la prossima stagione agonistica che si sta rapidamente avvicinando.Continuate a seguirci!
CALIBRA SRL ha come obiettivo la promozione di piloti di talento.
Li aiuta e li supporta nei tanti aspetti della loro carriera per
far sì che si possano aprir loro le porte di competizioni e
campionati a livelli sempre più alti.
La nostra attività non si rivolge però solo ai professionisti o a chi abbia velleità di professionismo, ma vuole avvicinare anche i sognatori, coloro che, ad esempio, non hanno mai corso una gara e che vorrebbero intraprendere questo cammino senza vedere sprecati tempo e risorse economiche.
Intrecciando una fitta rete di professionisti esperti in diversi settori, grafica e pubblicità, marketing sportivo, motorsport management, gestione ed organizzazione di eventi, motorsport engineering, consente a CALIBRA SRL di avere più canali di diffusione del business aziendale e di essere, allo stesso tempo, molto efficace nel trovare le soluzioni più appropriate per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
La pluriennale esperienza dei membri dello Staff di Calibra negli ambienti del MotorSport, prima come piloti, poi come tecnici e dirigenti di team, è garanzia di professionalità a disposizione del Cliente che intende approcciarsi a questo affascinante ed emozionante mondo.